Lo sport a Cesenatico
Cicloturismo e tanto di più!
Un paradiso per gli sportivi
Per chi desidera mantenersi in forma non mancano opportunità e proposte. La città dispone infatti di numerosi impianti sportivi, moderni e ben attrezzati per la pratica di ogni disciplina sportiva: da basket al volley, dal calcio alla ginnastica e alla danza.
Dalla primavera in avanti, il calendario di eventi è costellato di manifestazioni sportive a livello internazionale, rivolte sia ad atleti professionisti che ad amatori che a semplici appassionati, con particolare attenzione per i tornei giovanili. Nel periodo estivo la spiaggia diventa una grande palestra a cielo aperto: tutti gli stabilimenti balneari mettono a disposizione campi da beach volley, campi da beach tennis e foot volley, mentre la centralissima Piazza Costa ospita un centro di avviamento al beach volley di livello europeo, oltre a campionati nazionali e internazionali.
Grande spazio hanno anche gli sport acquatici: corsi di vela organizzati dai circoli nautici, scuole di nuoto, wind surf, kite surf e sup.
Cicloturismo: passione e benessere
Cesenatico è soprattutto la patria del cicloturismo, punto di partenza ideale per itinerari nei suggestivi paesaggi dell’entroterra romagnolo. Qui la bicicletta è da sempre protagonista indiscussa: oltre a essere la terra dell’indimenticato campione Marco Pantani, a cui è anche dedicato uno spazio espositivo, vi si organizza tutti gli anni la Nove Colli, la granfondo cicloturistica più famosa e partecipata d’Europa con ben 12.000 concorrenti al via.
Un tuffo nel verde tra relax e natura
La cura e l’attenzione per l’ambiente a Cesenatico trovano un riscontro tangibile nella presenza di due grandi parchi pubblici che costituiscono un vero e proprio polmone verde per l’intera città: il Parco di Ponente all’ingresso nord del Comune, un’area di 13 ettari con oltre 3000 piante ad alto fusto e dotata di campi da calcio, percorsi fitness e zone per attività ludiche e ricreative e il Parco Giardino di Levante, esteso su un’area di 36 ettari fra Cesenatico e Valverde, che presenta 1500 piante ad alto fusto, oltre 30.000 arbusti, cespugli verdi e fioriti, percorsi vita, aree gioco per bambini, due laghetti e corti di servizio. E poi ancora i meravigliosi “Giardini al mare”, un’ampia zona verde di 20.000 mq a ridosso degli stabilimenti balneari che ospita migliaia di alberi, cespugli ed essenze fiorite, attrezzata con gazebo, fontane e giochi per bambini.
Alla scoperta dei tesori della Romagna
Basta allontanarsi di pochi chilometri dalla spiaggia per immergersi in itinerari collinari e montani costellati di località ricche di storia e suggestioni. L’arte ci accoglie nei mosaici della vicina Ravenna, nella Biblioteca Malatestiana di Cesena, nelle vestigia romane di Rimini. Si incontra la storia dei borghi medievali e rinascimentali di Bertinoro, Longiano, San Marino e nei castelli di San Leo e di Gradara; mentre le sorgenti del Tevere, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, il Monte Falterona, Campigna, la riserva integrale di Sasso Fratino e la cascata dell’Acquacheta sono un vero e proprio paradiso per gli amanti del trekking e di tutti coloro che cercano un rapporto autentico con la natura.
Punti di forza
Ci scelgono per...
Qui comincia la tua vacanza
Siamo in zona centrale
Contattaci